Rischio sanzione per il Team Sky. La formazione britannica si è presentata al via dell’Abu Dhabi Tour 2017 con soli sei uomini, uno in meno rispetto alla quota minima consentita. Il forfait di Ian Boswell, colpito da un virus alla Volta ao Algarve, ha costretto il gruppo di Dave Brailsford a schierarsi a ranghi ridotti alla prova WorldTour asiatica e, da regolamento UCI, questo comporterebbe una sanzione di 5000 franchi svizzeri. Il direttore sportivo Brett Lancaster, ai microfoni di CyclingWeekly, ha giustificato la posizione della squadra che avrà diversi uomini impegnati in Belgio per le prime corse sul pavé e altri in ritiro per preparare gli appuntamenti futuri. “Questo è il ciclismo moderno – prosegue – Ci sono tanti ragazzi in altura per affinare la condizione in vista di Giro e Tour”.
Il nodo, attualmente, riguarda la posizione di Boswell. Qualora l’UCI giudicasse lecita la sua assenza per motivi di salute, potrebbe non comminare la multa alla squadra britannica.
Etoile de Bessèges 2025, l’UCI pronta a prendere provvedimenti: possibile una multa e una supervisione
9 Febbraio 2025, 10:30
UCI, nuove modifiche regolamentari: sarà vietato indossare elementi di abbigliamento “non essenziali”
7 Febbraio 2025, 18:53
Etoile de Bessèges 2025, l’UCI indaga sugli incidenti con le auto: “Si stanno adottando misure, prendiamo estremamente sul serio la questione della sicurezza dei corridori”
31 Gennaio 2025, 9:54
Monossido di carbonio, l’UCI pronta ad introdurre il divieto?